In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Sos Enattos - Lula


Carrelli nei pressi della Miniera di Sos Enattos La Miniera di Sos Enattos, situata nel territorio di Lula in provincia di Nuoro, ha una lunga storia da raccontare legata allo sfruttamento dei minerali di argento e galena che in questo territorio furono scoperti fin dall’antichità.

Dopo la realizzazione di alcuni edifici industriali e dei primi lavori minerari necessari per l’estrazione, il giacimento svelò le sue potenzialità ed anche tante sorprese. A sfruttare questa miniera furono la Società Anonime Des Mines De Malfidano, compagnia mineraria franco-belga, la RI.MI.SA., società finanziata dalla Montevecchio e in seguito la Monteponi-Montevecchio che realizzò importanti opere e un piccolo impianto di trattamento dei minerai estratti.
Questa miniera è immersa in un paesaggio di grande bellezza ed è stata l’ultima miniera metallifera a chiudere l’attività nella provincia di Nuoro. Sorge a breve distanza dal Monte Albo, dichiarato dall’Unione Europea un sito di interesse comunitario (SIC). Nelle immediate vicinanze, quale simbolo di un importante patrimonio artistico e culturale della zona, troviamo la Chiesa di San Francesco.