Piano della caratterizzazione dell’area mineraria dismessa di San Giorgio
Provincia: Carbonia-Iglesias
Comune: Iglesias
Località: miniera di San Giorgio
La miniera di San Giorgio è ubicata nel territorio di Iglesias e si trova circa 3 chilometri a sud ovest del centro abitato.
In questa miniera, che fa parte del gruppo delle miniere di Monteponi, sono stati estratti minerali di piombo, zinco e argento, per mezzo di scavi a cielo aperto e gallerie in sotterraneo.
Alla dismissione dell’attività la miniera è stata messa in sicurezza con la chiusura degli imbocchi delle gallerie e dei pozzi, la recinzione degli scavi e il riempimento dei fornelli. L’attività mineraria, svolta sin dal 1830, ha lasciato sul territorio ingenti quantità di residui derivanti dalle operazioni di estrazione del minerale (circa 42.000 metri cubi di materiale suddiviso in 22 discariche), che rappresentano una sorgente di contaminazione.
L’area è stata oggetto di una caratterizzazione ambientale, per stabilire quali siano le caratteristiche chimiche dei residui e definire le interferenze tra questi e l’ambiente naturale. Sono stati campionati ed analizzati: discariche, suoli, sedimenti fluviali, acque dei fiumi e delle falde sotterranee.
I risultati mostrano che i materiali delle discariche minerarie hanno concentrazioni di mercurio, piombo e zinco spesso superiori ai tenori naturalmente presenti in questo territorio, ma evidenziano anche la scarsa dispersione di tali elementi nell’ambiente.
È in corso una valutazione dei rischi per la salute dell’uomo e per l’ecosistema, derivanti da queste concentrazioni.
Parallelamente a tale studio, che verrà condotto alla luce di un’analisi specifica sulla speciazione chimica dei contaminanti e di una indagine di dettaglio sulla catena alimentare, si stanno progettando gli interventi ritenuti prioritari.
Benefici attesi:
La caratterizzazione ambientale è funzionale alla realizzazione degli interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito.