In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Piano della caratterizzazione dell’area mineraria dismessa di San Giovanneddu

area mineraria San Giovanneddu, Iglesias Provincia: Carbonia-Iglesias
Comune: Iglesias
Località: miniera di San Giovanneddu

Questa miniera di piombo e zinco si trova circa 4 chilometri a sud ovest di Iglesias ed è stata attiva dalla metà del 1800 fino agli anni trenta del novecento.
La coltivazione del giacimento è avvenuta per mezzo di scavi a cielo aperto e gallerie in sotterraneo. Alla cessazione dell’attività gli scavi sono stati riempiti e recintati e le gallerie chiuse.
Il trattamento dei materiali grezzi avveniva presso l’impianto della miniera limitrofa di San Giovanni, attivo sin dal 1884.

Le operazioni di estrazione e di trattamento hanno prodotto dei cumuli di residui, che attualmente rappresentano i centri di pericolo, ovvero le potenziali sorgenti di contaminazione.
Nella miniera si trovano: 4 discariche di residui di scavo di granulometria grossolana e 6 bacini di accumulo dei residui fini del trattamento.

I centri di pericolo e le matrici ambientali (suolo, sedimenti fluviali, acque dei fiumi e delle falde) sono stati campionati ed analizzati per verificare l’eventuale presenza di contaminazione.

I risultati ottenuti mostrano che le discariche e gli abbancamenti possiedono concentrazioni di cadmio, piombo e zinco superiori ai tenori naturali di quest’area.
La diffusione di questi elementi contaminanti verso l’ambiente naturale è però modesta.

Ad oggi è stata realizzata la messa in sicurezza dei bacini che contengono residui fini ed in corso la progettazione degli interventi per la messa in sicurezza ed il ripristino ambientale dell’intera area vasta.

Benefici attesi:
I risultati della caratterizzazione ambientale permettono una efficace progettazione degli interventi. Obiettivo finale è il ripristino ambientale di quest’area mineraria dismessa.
 

<< Prec 1 2 [3] 4 5 6 Succ >>