Impianti fotovoltaici: Sole - Miniera - Acqua
In linea con la propria missione societaria, nell’ottica di una drastica riduzione dei costi totali operativi e per rendere sempre più ecosostenibile nel breve medio e lungo periodo la propria gestione, Igea ha ideato, nel secondo semestre 2010, e progettato, nel primo semestre 2011, una centrale fotovoltaica a bassissimo impatto ambientale, in totale autoproduzione, di potenza di picco pari a circa 1,1 MWp.
Igea consuma circa 5 GWh/anno (media 2004-2011), la centrale coprirà quasi il 30% del totale consumo attuale energetico
Igea, in fase progettuale e procedurale, si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Energia Elettrica ed Elettronica (DIEE) di Cagliari e del suo spin-off, Respect S.r.l.
Il progetto esecutivo, rientrante nella tipologia di attività di manutenzione ordinaria, è stato autorizzato nel Luglio 2011 da Enel individuando due punti di connessione, uno a Masua e uno nelle aree minerarie di Campo Pisano, Monte Agruxau e Monteponi, in piena osservanza con il TICA (Testo Integrato Connessioni Attive).
Nel Settembre 2011, in ambito di Conferenza di Servizi indetta dal Comune di Iglesias, è stato espresso parere favorevole all’unanimità; conseguentemente Igea possiede autorizzazione per inizio lavori.
Il costo di investimento risulta circa di 3,155 MEuro; il Payback atteso, nel caso di collegamento in rete entro primo semestre 2012, risulterà, grazie in particolare ai punti forza sotto illustrati, inferiore ai 6 anni.
La tariffa incentivante ottenibile corrisponderà a quanto riportato in tabelle del quarto conto energia e garantita fissa ed invariata dal GSE per 20 anni
Grazie all’accordo contrattuale definito, la quota parte di energia elettrica prodotta dalla centrale fotovoltaica consentirà un addizionale vantaggio economico mediante la formula: risparmio contro consumi.
In particolare, l’impianto fortemente energivoro di eduzione dell’acqua dalle miniere dell’Iglesiente verrà gestito in totale autoproduzione (1,5 Gwh/anno).
Per tale motivo il progetto è stato intitolato: Sole – Miniera – Acqua.
Punti di forza del progetto:
a) installazione pannelli fotovoltaici esclusivamente su tetto (n° 21 edifici minerari tutti in Comune di Iglesias)
b) utilizzo impianto preesistente di distribuzione elettrica, incluso le sottostazioni da 150 KV derivanti da precedente attività estrattiva e ancora mantenute integralmente in funzione
c) tariffa incentivante per installazione su tetto ancora elevata rispetto al prezzo di mercato degli elementi principali costituenti la centrale
d) produzione di energia da fonti rinnovabili per autogestire l’eduzione dell’acqua di miniera
Benefici attesi:
Competitività aziendale
Valorizzazione Presidi Minerari e Patrimonio Immobiliare
Miglioramento ambientale
Sono in corso studi specialistici e percorsi formativi che consentiranno ad Igea, entro fine 2011, di accrescere il proprio fattore interno mediante figure professionali quali Energy Manager con squadre di installatori meccanici ed elettricisti e Responsabile Sicurezza dedicato all’analisi dei rischi di natura elettrica ed in quota. Insieme costituiranno il team di analisi anomalie/monitoraggio performance/azioni migliorative; tutto ciò consentirà ad Igea di gestire internamente il passaggio da reti passive a reti attive (Smart Grids, reti di scambio energetico intelligenti).