In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Area mineraria di Iglesias: Discarica Fanghi Rossi

Area mineraria di Iglesias: Discarica Fanghi Rossi Lungo la strada statale 126, nei pressi di Iglesias sorgono le imponenti discariche, per certi aspetti monumentali, note con il nome di Fanghi rossi. Da qui si estendono per un tratto di circa un chilometro fino all’altezza della chiesetta di San Severino.

Catturano l'attenzione dei passanti per la loro colorazione rosso-arancio nelle giornate soleggiate, virando al rosso cupo nelle giornate umide.
La discarica dei fanghi rossi è una testimonianza delle attività metallurgiche degli impianti della miniera di Monteponi. Dobbiamo la loro presenza all’Impianto Elettrolisi che dal 1926, per circa mezzo secolo, ha recuperato lo zinco con un processo chimico-fisico: la colorazione rossa è legata alla presenza di notevoli quantità di ferro.
 

La Soprintendenza ai Beni Culturali e Tutela del Paesaggio di Cagliari, in seguito alla dismissione degli impianti che hanno prodotto la vecchia discarica, ha posto un vincolo per la tutela dei fanghi.
 

IGEA SpA, per evitare versamenti di sterili delle attività metallurgiche nell’adiacente Valle del Rio San Giorgio, ha eseguito dei lavori per la raccolta delle acque meteoriche, tutelando da una parte il bene di archeologia industriale e, dall’altro, il rispetto e la tutela del paesaggio.

Questo sito non è visitabile e, per motivi di sicurezza, è vietato l'accesso; può essere ammirato dalle piazzole di sosta lungo la Strada Statale 126.