Area mineraria di Iglesias: Miniera di San Giovanni
La grotta di Santa Barbara, situata all'interno della Miniera di San Giovanni a Iglesias, è stata scoperta per caso dai minatori nel 1952, durante lo scavo di un pozzo ascendente che avrebbe dovuto consentire di portare il materiale estratto da un livello all’altro della miniera.
L’eccezionale scoperta di una vasta grotta, rappresenta un caso esemplare per i cristalli tabulari di barite bruno scuro che ne tappezzano le pareti.
La grande cavità naturale, fino ad allora sconosciuta al mondo scientifico perché celata nel cuore della montagna, si apre tra lo strato rocciose di calcare ceroide e la dolomia gialla silicizzata: sono formazioni del Cambrico inferiore che risalgono a circa 500 milioni di anni.
Questo sito di grande fascino è raggiungibile attraverso un intricato sistema di gallerie sotterranee rese fruibili per mezzo di un trenino che, attraversando la galleria posta a quota 150 metri sul livello del mare, dopo un percorso di 700 metri lineari dall’ingresso, conduce ad un ascensore che sale lungo un pozzo.
Da qui, raggiungere la grotta è un gioco da ragazzi: basta risalire una scala a chiocciola per poi ritrovarci in un mondo incantato creato dall’acqua, nel corso di milioni di anni. La società IGEA, per favorire la conoscenza di questo patrimonio raro e prezioso, ha istituito un servizio di visite guidate.