Servizio Prevenzione e Protezione
Il Servizio di Prevenzione e Protezione supporta, in posizione di staff, la dirigenza aziendale nell'individuazione dei fattori di rischio nell'ambiente di lavoro derivanti dall'impiego delle attrezzature, degli impianti, degli ambienti, delle sostanze, dall'esposizione ad agenti fisici e/o biologici, alla loro valutazione e all'individuazione delle misure di prevenzione e bonifica, al fine della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Collabora nell'individuazione dei mezzi di protezione individuali più idonei per i lavoratori in relazione all'attività svolta, nella informazione, nella formazione e nell'aggiornamento periodico dei lavoratori sulla sicurezza e su tutti gli aspetti riguardanti la tutela della salute e della sicurezza.
Elabora, per quanto di sua competenza, le misure di prevenzione e protezione nonché i sistemi per il controllo di tali misure.
Il Servizio è stato istituito in seguito all'emanazione del Decreto Legislativo 626 del 1994 (e successive modifiche e integrazioni) che ne impone la presenza all'interno dell’azienda.