Area mineraria di Montevecchio: Galleria Anglosarda
La Galleria Anglosarda, a levante di Montevecchio, come suggerisce la sua denominazione è una lunga galleria sotterranea che ha sfruttato il filone minerario dell’Arburese e del Guspinese.
Questo sito è oggi accessibile e ci consente di scoprire che lo sfruttamento delle mineralizzazioni che da Montevecchio si estendono per ben 12 Km fino a ovest di Ingurtosu, risale a epoche antiche e affonda nella storia: diversi reperti attestano l’utilizzo del sito in epoca romana ed è plausibile un utilizzo in epoche ancor più remote, come suggeriscono alcuni scavi particolari.
L’attività estrattiva di questi territori è stata oggetto di interessi economici sin dal tempo della dominazione pisana e aragonese, mentre il suo definitivo sviluppo giunse dopo alterne vicende.
Tra i personaggi celebri che si occuparono di questo sito spicca re Carlo Alberto che nel 1848 rilasciò, a titolo perpetuo, la concessione della miniera di Montevecchio al sassarese Giovanni Antonio Sanna. Da quel momento ebbe inizio lo sfruttamento industriale della miniera che si protrasse con grandi profitti fino al 1960 per poi declinare e cessare nel 1991.