Accesso Civico Semplice
Il D. Lgs. n. 33/2013 all’art. 5, modificato dall’art. 6 del D. Lgs. n. 97/2016, conferma al c. 1 l’istituto dell’accesso civico “semplice”, con il quale si riconosce a chiunque il diritto di richiedere alle Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Società trasparente” del sito istituzionale.
Prevede pertanto, da un lato, l’obbligo di rendere noti una serie di documenti, di informazioni e di dati; dall’altro il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione delle informazioni mancanti ove questa sia prevista ai sensi della normativa vigente.
Modalità di presentazione dell’istanza
La relativa istanza, in forma libera, è presentata al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Francesco Calia, tramite:
• Caselle email: accessocivico@igeaspa.it,
oppure utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica:
• Pec aziendale: igea@pec.igeaspa.it;
• Raccomandata A/R, Raccomandata semplice, posta ordinaria e/o prioritaria e qualunque altro prodotto postale, all’indirizzo: IGEA SpA Loc. Campo Pisano, 09016 IGLESIAS – SU;
• Consegna a mano all’Ufficio Protocollo aziendale.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio RPCT dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al seguente numero telefonico 3480593329.
Riferimenti normativi
D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
ANAC 8 novembre 2017, Delibera n. 1134 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.