In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Visita guidata a Porto Flavia - Masua


Scorcio di Masua con lo scoglio di Pan di zucchero sullo sfondo Realizzato nel 1924 scavando la montagna per circa 600 metri, il complesso sotterraneo si compone di due gallerie sovrapposte e di un nastro trasportatore che riceveva i minerali dai depositi sotterranei per poi trasferirli, con un ingegnoso braccio mobile, nella stiva delle navi da carico alla fonda.

Una ingegnosa soluzione che rivoluzionò, nel ventennio del Novecento, il sistema di imbarco dei minerali fino ad allora trasportati per mezzo di contenitori caricati a spalla dai cosiddetti "galanze" carlofortini sulle loro barche a vela del peso di 25 tonnellate.


Devi Sapere che


Porto Flavia, situato nei pressi di Masua (Iglesias), domina la costa sud-occidentale della Sardegna. Il curioso nome, legato alla figlia primogenita del suo progettista, suggerisce l’esistenza di un “porto” sospeso a mezz’aria. Questa attrattiva è raggiungibile per mezzo di una galleria lunga 600 metri.

Curiosità


Il tunnel, interamente scavato nella roccia dai minatori, sbuca a mezz’altezza su uno strapiombo che, dotato di apposite barriere protettive, offre una vista mozzafiato su un territorio da scoprire. E’ in quel punto che potrete osservare il singolare porto, sospeso tra mare e cielo, su una parete di roccia dove campeggia la scritta “Porto Flavia” e dal quale si può ammirare il bellissimo scoglio chiamato Pan di Zucchero.

Come raggiungere il sito


Questo gioiello ingegneristico è raggiungibile dal parcheggio della spiaggia di Masua: una strada accessibile a piedi o in auto, rasentando il tracciato della vecchia ferrovia, conduce all’imbocco della galleria.

Visualizza la mappa

 

Immagini


La zona di Porto Flavia vista dal cielo Porto Flavia è sospeso a mezz'aria tra mare e cielo Pan di zucchero al tramonto