Sos Enattos - Lula
La Miniera di Sos Enattos, situata nel territorio di Lula in provincia di Nuoro, ha una lunga storia da raccontare legata allo sfruttamento dei minerali di argento e galena che in questo territorio furono scoperti fin dall’antichità.
Dopo la realizzazione di alcuni edifici industriali e dei primi lavori minerari necessari per l’estrazione, il giacimento svelò le sue potenzialità ed anche tante sorprese. A sfruttare questa miniera furono la Società Anonime Des Mines De Malfidano, compagnia mineraria franco-belga, la RI.MI.SA., società finanziata dalla Montevecchio e in seguito la Monteponi-Montevecchio che realizzò importanti opere e un piccolo impianto di trattamento dei minerai estratti.
Questa miniera è immersa in un paesaggio di grande bellezza ed è stata l’ultima miniera metallifera a chiudere l’attività nella provincia di Nuoro. Sorge a breve distanza dal Monte Albo, dichiarato dall’Unione Europea un sito di interesse comunitario (SIC). Nelle immediate vicinanze, quale simbolo di un importante patrimonio artistico e culturale della zona, troviamo la Chiesa di San Francesco.