In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Area mineraria di Iglesias: Miniera di Masua

Miniera di Masua: Porto Flavia Porto Flavia, situato nei pressi di Masua a breve distanza dalla città di Iglesias, domina la costa sud-occidentale della Sardegna.
Il curioso nome, legato alla figlia primogenita del suo progettista, suggerisce l’esistenza di un “porto” sospeso a mezz’aria.

Questa attrattiva è raggiungibile per mezzo di una galleria lunga 600 metri. Il suo ingresso è accessibile dal parcheggio della spiaggia di Mausa e si addentra nel cuore della montagna per poi sbucare a mezz’altezza su una parete rocciosa che si affaccia sul mare, da una terrazza del porto, dinnanzi a un panorama mozzafiato.


Il tunnel, interamente scavato nella roccia dai minatori, sbuca a mezz’altezza su uno strapiombo che, dotato di apposite barriere protettive, offre una vista mozzafiato su un territorio da scoprire. E’ in quel punto che potrete osservare il singolare porto, sospeso tra mare e cielo, su una parete di roccia dove campeggia la scritta Porto Flavia.


E' un gioiello ingegneristico raggiungibile dal parcheggio della spiaggia di Masua: una strada accessibile a piedi o in auto, rasentando il tracciato della vecchia ferrovia, conduce all’imbocco della galleria. Fare un salto nella storia non è poi così difficile: basta varcare la galleria e percorrerla per oltre mezzo chilometro.