Piano della caratterizzazione dell’area mineraria dismessa di Monte Uda
Provincia: Carbonia-Iglesias
Comune: Iglesias-Gonnesa-Carbonia
Località: miniera di Monte Uda
La miniera fa parte del gruppo delle miniere di San Giovanni e fu data in concessione nel 1860 per la coltivazione di minerali di argento, piombo e zinco.
L’estrazione avveniva per mezzo di scavi a cielo aperto e gallerie in sotterraneo, attualmente messi in sicurezza. Le gallerie sono state chiuse con muratura mentre gli scavi sono stati riempiti o recintati.
Presso questo sito si trovano ora sei discariche di residui di escavazione delle gallerie e degli scavi che rappresentano potenziali sorgenti di contaminazione.
Per conoscerne le caratteristiche e per definire le interferenze con l’ambiente naturale è stata eseguita la caratterizzazione ambientale. Sono stati campionati ed analizzati: discariche, suoli, sedimenti fluviali e acque dei fiumi.
I risultati mostrano che le discariche minerarie possiedono concentrazioni di arsenico, cadmio, mercurio, piombo e zinco spesso superiori ai tenori naturalmente presenti in questo sito, ma la dispersione verso l’ambiente circostante è trascurabile.
Attualmente è in corso una valutazione dei rischi per la salute dell’uomo e per l’ecosistema derivanti dalla presenza delle discariche sul territorio. Tale studio viene condotto facendo riferimento alle specie chimiche dei contaminanti specifiche di questa area e allo sviluppo della catena alimentare.
Contemporaneamente a tale studio è in corso la predisposizione di un programma di comunicazione del rischio.
Benefici attesi:
La caratterizzazione ambientale fornisce gli strumenti utili all’individuazione dei migliori interventi a costi sostenibili, per la restituzione di quest’area alla fruizione pubblica.