In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Piano della caratterizzazione dell’area mineraria dismessa di Monte Onixeddu

Monte Onixeddu: area interessata dal piano di caratterizzazione Provincia: Carbonia-Iglesias
Comune: Iglesias-Gonnesa-Carbonia
Località: miniera di Monte Onixeddu

La miniera fa parte del gruppo delle miniere di San Giovanni e fu attiva sin dal 1860 per la coltivazione di minerali di piombo e zinco.
L’estrazione avveniva per mezzo di scavi e gallerie mentre il trattamento mineralurgico veniva realizzato in un impianto ubicato lungo il Rio Monti Oi.
La vicinanza del fiume permetteva l’approvvigionamento dell’acqua per il funzionamento dell’impianto. Gli scarti venivano riversati nello stesso rio.

Alla cessazione dell’attività la miniera è stata messa in sicurezza con chiusura delle gallerie, recinzione e riempimento degli scavi e dei fornelli.
Oggi si trovano sul territorio dieci discariche di residui di escavazione delle gallerie e degli scavi e un abbancamento di scarti del trattamento sabbiosi, considerati centri di pericolo, ovvero potenziali sorgenti di contaminazione.

Per conoscerne le caratteristiche e per definire le interferenze con l’ambiente sono stati campionati ed analizzati: discariche, abbancamento, suoli, sedimenti fluviali, acque dei fiumi e falde sotterranee.

I risultati mostrano che i materiali dei centri di pericolo hanno concentrazioni di arsenico, cadmio, mercurio, piombo e zinco spesso superiori ai tenori naturalmente presenti in questo territorio, ma la diffusione della contaminazione alle matrici ambientali è modesta.

Ora è in corso la caratterizzazione dell’area dell’impianto di trattamento, al termine della quale saranno valutati i rischi per la salute dell’uomo e per l’ecosistema derivanti dalla presenza dei centri di pericolo sul territorio.

Alla luce dei risultati sarà attivata la progettazione degli interventi prioritari.

Benefici attesi:
I risultati della caratterizzazione permettono un’efficace progettazione degli interventi di bonifica/messa in sicurezza del sito.
Obiettivo finale è la restituzione dell’area all’utilizzo pubblico.

 

<< Prec [1] 2 3 4 5 6 Succ >>