In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Messa in sicurezza e riabilitazione ambientale della discarica “Fanghi Rossi” Monteponi

discarica "Fanghi rossi" a Monteponi, Iglesias Provincia: Carbonia - Iglesias
Comune: Iglesias
Località: Monteponi “Fanghi Rossi”

Nel 2010 è stato ultimato l’intervento di messa in sicurezza e riabilitazione ambientale della discarica “fanghi rossi” di Monteponi, con la realizzazione dei seguenti lavori:
canale di guardia del deposito “fanghi rossi”
• sistema di canalizzazione delle acque superficiali che interferiscono con i materiali del bacino
• regolarizzazione e stabilizzazione del deposito
• il rivestimento delle superfici suborizzontali per ridurne la polverosità.

Durante lo studio propedeutico alla fase della progettazione è emerso che l’acqua è il maggior responsabile della diffusione della contaminazione a valle del centro di pericolo. È stato indispensabile quindi intervenire su tale fronte, progettando un sistema di raccolta sia delle acque che da monte confluiscono verso il deposito, intercettando i fini mineralurgici, e proseguendo il loro percorso a valle dello stesso, in direzione oltre che del del Rio San Giorgio, e da qui verso il sistema paludare Sa Masa, anche verso i suoli circostanti, sia delle acque zenitali che si riversano direttamente sul deposito. Queste ultime hanno lasciato i segni di un’erosione diffusa e concentrata nelle superfici dello stesso deposito. Le acque così raccolte sono convogliate verso valle, dove sarà realizzato l’impianto di trattamento.
Il deposito dei fanghi rossi è caratterizzato da una notevole percentuale di fini, facilmente trasportabili dal vento, e da una pendenza ripida dei fronti: per poter garantire una maggior stabilità al cumulo e minimizzare il rischio da diffusione di elementi contaminati il progetto di messa in sicurezza ha previsto anche la stabilizzazione del deposito e il rivestimento delle superfici sub orizzontali.

Benefici attesi:
- captazione delle acque superficiali contaminate e loro trattamento
- incremento del fattore di sicurezza relativo alla stabilità degli argini di contenimento del deposito
- riduzione della polverosità del deposito fanghi rossi
- consistente riduzione del livello di inquinamento delle acque e dei suoli circostanti, con progressivo miglioramento dei livelli di qualità delle componenti ambientali