Area mineraria di Gadoni: miniera Funtana Raminosa
La miniera di Funtana Raminosa è situata nel territorio del Comune di Gadoni, nella Sardegna centrale. Sorge al centro tra la Barbagia di Belvì e quella di Seulo.
Questo sito, aperto al pubblico, svela il suo patrimonio archeologico-industriale e rappresenta uno dei migliori esempi di recupero delle strutture minerarie sarde aperte al turismo culturale.
L'attività mineraria ha lasciato profondi segni dell'antica estrazione dei minerali. Da queste parti abbondano: discariche, scavi a cielo aperto, imboccature delle gallerie che assieme agli impianti industriali accostano il pregio storico e industriale della miniera all'ambiente naturale che la ospita, rafforzando la singolarità del luogo.
Verso la fine dell'Ottocento, nella Miniera di Funtana Raminosa furono scoperte le tracce di un'antica attività estrattiva che grazie ai reperti ritrovati è databile all'epoca nuragica.
Attività estrattive sono state documentate anche nel 700 d.C. A confermare questa ipotesi, oltre ai reperti materiali ritrovati, è il nome del torrente che attraversa la miniera: il Rio Saraxinus è sicuramente una testimonianza che anche i Saraceni erano interessati all'estrazione dei metalli locali.
Oggi il processo di recupero e valorizzazione delle strutture minerarie consente di riscoprire l'intero patrimonio di archeologia industriale nei suoi angoli più suggestivi, addentrandoci nelle antiche gallerie che emanano una potente carica evocativa.