In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Accesso Civico Generalizzato

 

Il D.Lgs. n. 33/2013 all’art. 5 c. 2, modificato dall’art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016, introduce il nuovo istituto definito accesso civico “generalizzato”, il quale riconosce a chiunque il diritto di accedere ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridiche soggettive e sempre nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.


Modalità di presentazione dell’istanza

La relativa istanza, in forma libera, può essere presentata tramite:

• Casella email: accessocivicogeneralizzato@igeaspa.it,

  oppure utilizzando la rubrica, riportante nome e cognome, funzione svolta, email e numero di telefono dei Responsabili degli uffici che detengono i dati, le   informazioni e i documenti;

• Pec aziendale: igea@pec.igeaspa.it;

• Raccomandata A/R, Raccomandata semplice, posta ordinaria e/o prioritaria e qualunque altro prodotto postale, all’indirizzo: IGEA SpA Loc. Campo Pisano, 09016 IGLESIAS – SU;

• Consegna a mano all’Ufficio Protocollo aziendale.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio RPCT dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al seguente numero telefonico  0781491317.

Si fa presente che il procedimento di accesso civico generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al c. 7 dell’art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il quale deve decidere con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni.


Per ulteriori approfondimenti, sulle modalità dell’istanza, sulle esclusioni, sulla tutela del richiedente, si rimanda alla normativa sotto riportata

D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

ANAC 28 dicembre 2016, Delibera n. 1309Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013

ANAC 8 novembre 2017, Delibera n. 1134Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.