In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore di Ricerca [2]
Menù di Navigazione [3]
Mappa Sito [4]

Torna all'inizio della pagina [0]

Salta al Motore di Ricerca [2]

Accesso all'Archivio Storico Minerario

 

 

Accesso al pubblico

 


Orario al pubblico il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modalità di accesso

Gli studiosi che desiderino consultare i documenti conservati presso l’archivio storico, dichiarato di interesse culturale nel 1994 e tutelato dalla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, possono fare domanda di autorizzazione alla consultazione indirizzando la richiesta a Igea Spa, utilizzando l'apposito modulo predisposto scaricabile presso il sito Igea – Accesso archivio

Alla richiesta deve essere allegata la copia fotostatica fronte-retro del documento di identità indicato nella domanda.
Le richieste di consultazione possono essere inviate per posta elettronica a:
segreteria@igeaspa.it
via PEC (esclusivamente da un indirizzo PEC) a:
igea@pec.igeaspa.it

La sala di studio consta di n. 12 postazioni utenti e una postazione per la consultazione degli inventari.
Per prendere visione degli inventari on line si rimanda alla pagina dedicata all’Archivio sul sito della Soprintendenza Archivistica per la Sardegna all’indirizzo:
http://www.sa-sardegna.beniculturali.it/index.php?id=492
La pagina è in costante implementazione.

Una volta autorizzati occorrerà prendere appuntamento scrivendo agli indirizzi ad uno di questi indirizzi: segreteria@igeaspa.it, acuccu@igeaspa.it, concordando l’ingresso in archivio o la ricerca da remoto. L’utente verrà ricontattato dal personale dell’archivio.
 

Limiti alla consultabilità dei documenti


Si specifica che l’archivio storico è un archivio tutelato dal Ministero per i Beni Culturali, ancora in fase di recupero, spolveratura e pulizia della documentazione, censimento, riordino e inventario. Pertanto può essere consultata soltanto la documentazione già sottoposta a censimento, o inventario.

Inoltre sono esclusi dalla fruizione i documenti dichiarati di carattere riservato ai sensi dell’articolo 122 del D.lgs. n. 42/2004. Per motivi di studio lo studioso può far richiesta dei documenti per i quali non è trascorso il termine previsto, ai sensi dell’art. 123 del D.lgs. n. 42/2004.

 

Ricerche per corrispondenza


È possibile inoltrare richieste di ricerca per corrispondenza (qualora le forze in organico lo consentano). In questo caso l'oggetto della ricerca dovrà essere chiaro e supportato da puntuali informazioni atte a circoscrivere l'indagine. Le richieste vanno indirizzate per posta agli indirizzi sopra indicati.

 

Attività didattiche e visite

_____________________________________________________________________________________________________________________

L’archivio storico minerario, compatibilmente con le attività in corso, organizza incontri didattici con le scuole per visitare l’archivio, preferibilmente in primavera, estate e autunno e con debito anticipo per l’organizzazione.


Come Raggiungerci

________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

Immagini


Figura 2 - Sala di studio e Convegni Figura 3 - Sito Minerario di Monteponi